dove-siamo

Dove siamo

L'Agriturismo Podere Casenove si trova in Via della Fonte n. 14 in località Casenuove nella frazione di Fighille del comune di Citerna. Siamo nell'Alta Valle del Tevere Umbra nelle verde provincia di Perugia al confine con il Comune di Sansepolcro in Toscana.


Visualizza Podere Casenove in una mappa di dimensioni maggiori



Come Raggiungerci

In auto:

  • Provenienza Nord Italia:
    1. Da Bologna Autostrada A14, uscita Cesena Nord, prendere la Superstrada E45 fino a Sansepolcro, poi prendere la SS73 per Arezzo, quando si arriva a San Leo al semaforo girare a sinistra per direzione Fighille, a Fighille dopo Arco girare a destra seguendo cartelli Agriturismo Podere Casenove, dopo circa 600 metri girare a sinistra seguendo cartelli Agriturismo Podere Casenove, arrivo dopo 80 metri.
    2. Da Bologna Autostrada A1 uscita Arezzo, prendere la SS73 direzione Sansepolcro, dopo un piccolo paese denominato Le Ville riprendere la SS73, dopo due km si girare a destra direzione Fighille, dopo circa 3 km girare a destra,seguendo cartello Agriturismo Podere Casenove, arrivo dopo 80 metri.

  • Provenienza Sud Italia
    1. Da Roma Autostrada A1-uscita Orte prendere l'autostrada E45 in direzione Perugia-Cesena-Ravenna, dopo 157 km uscire a Sansepolcro, prendere la SS73 per Arezzo, quando si arriva a San Leo al semaforo girare a sinistra per direzione Fighille, a Fighille dopo Arco girare a destra seguendo cartelli Agriturismo Podere Casenove, dopo circa 600 metri girare a sinistra seguendo cartelli Agriturismo Podere Casenove, arrivo dopo 80 metri.
    2. Da Roma Autostrada A1 uscita Arezzo, prendere la SS73 direzione Sansepolcro, dopo un piccolo paese denominato Le Ville riprendere la SS73, dopo due km si girare a destra direzione Fighille, dopo circa 3 km girare a destra,seguendo cartello Agriturismo Podere Casenove, arrivo dopo 80 metri.

  • Provenienza Centro Italia Toscana
    1. Arrivare ad Arezzo, prendere la SS73 direzione Sansepolcro, dopo un piccolo paese denominato Le Ville riprendere la SS73, dopo due km si girare a destra direzione Fighille, dopo circa 3 km girare a destra,seguendo cartello Agriturismo Podere Casenove, arrivo dopo 80 metri.

  • Provenienza Centro Italia Marche
    1. Arrivare alla Superstrada E45 in direzione Cesena-Ravenna, uscire a Sansepolcro, prendere la SS73 per Arezzo, quando si arriva a San Leo al semaforo girare a sinistra per direzione Fighille, a Fighille dopo Arco girare a destra seguendo cartelli Agriturismo Podere Casenove, dopo circa 600 metri girare a sinistra seguendo cartelli Agriturismo Podere Casenove, arrivo dopo 80 metri.


In treno:

  • Trenitalia: Linea Milano - Bologna - Firenze - Roma: Stazione di arrivo Arezzo, 30 km -Poi prendere l'autobus per Sansepolcro (Società SITA).
  • Ferrovia Centrale Umbra: Linea Perugia-Sansepolcro: Stazione di Sansepolcro, Km 6.


In autobus:

  • Linea 380 Firenze-Città di Castello Sansepolcro Arezzo-Sansepolcro con SITA Fermata Citerna Stazione.
  • Linea 140 Arezzo-Sansepolcro-Milano Marittima, Sansepolcro.
  • Collegamenti giornalieri con Perugia, Fano, Pesaro, Urbino.


Coordinate GPS:

Latitudine: 43.514074307252926
Longitudine: 12.110452651977539

Citerna

Il Comune di Citerna si trova in provincia di Perugia al centro della Valtiberina.

Il territorio citernese è costituito prevalentemente da terreno agricolo (su cui si basa l'economia del posto) e da colline ricoperte da boschi.

Citerna è considerata la "terrazza" della Valle del Tevere; da qui infatti si può ammirare, con un semplice colpo d'occhio, tutta la valle solcata dal fiume Tevere che inizia da Città di Castello e si estende fino a raggiungere Sansepolcro.

Grazie alle sue bellezze ed al panorama che si può ammirare, Citerna è uno dei "Borghi più belli d'Italia".

I monumenti che si possono ammirare in questo paesino medievale sono: la Rocca (una fortificazione di origine Longobarda da poco restaurata), la Chiesa di S.Michele Arcangelo (dov'è conservata una magnifica Madonna con Bambino), la Chiesa di San Francesco (probabilmente costruita a ricordo del passaggio del San Francesco d'Assisi a Citerna) e Palazzo Prosperi con il suo camminamento medievale (detto anche "degli innamorati" e sede di interessanti piccole mostre).



MIGLIOR TARIFFA GARANTITA